- 20/05/2023
- Posted by: Data
- Categories: Stampaggio materie plastiche, Stampaggio termoplastico
Hai mai sentito parlare di stampaggio termoplastico? Se sei sul nostro sito, siamo certi di si! Ma noi di FEBO in questo articolo vogliamo approfondire l’argomento; quindi ti auguriamo una piacevole lettura.
Iniziamo subito con il dirti che noi di FEBO effettuiamo stampaggio termoplastico in diverse grammature, da 22 a 650 tonnellate in qualsiasi materiale (no stampaggio termoindurente).
Quando si parla di stampaggio plastico si fa riferimento ad un processo che consente di utilizzare delle quantità informi di materiale plastico e trasformarle in dei prodotti finiti del tutto personalizzati. Questo processo infatti viene utilizzato per molti settori aziendali e industriali, tra cui quello automobilistico e della produzione di giocattoli.
Lo stampaggio plastico presenta un funzionamento alquanto semplice e intuitivo: ci si serve infatti di appositi stampi, solitamente realizzati in alluminio e al loro interno si ripone la plastica. Quest’ultima viene fusa e di conseguenza riesce a coprire tutto lo stampo: una volta solidificata e riscaldata, viene rimosso lo stampo e si ottiene il prodotto dalla giusta forma e dettagli. Questo è solo uno tra le tante tipologie di stampaggi, ma ciascuna di esse è nota per offrire differenti benefici a seconda delle esigenze e preferenze del cliente.
Stampaggio materie plastiche: vantaggi
Uno tra i primi vantaggi della stampa di materie plastiche consiste nella sua alta efficienza: grazie a questi procedimenti è possibile ottenere in breve tempo numerosi prodotti senza spreco di plastica. Inoltre, si possono facilmente abbassare i costi di produzione e ottenere prodotti finiti di tutte le dimensioni. Altro vantaggio dello stampaggio di materie plastiche equivale alla sua versatilità: il cliente può avere diverse preferenze ed esigenze nel dettaglio e tutte queste potranno essere rispettate, dal colore alla forma. Si possono quindi selezionare anche delle geometrie complesse e scegliere la tipologia di stampaggio più adeguata al caso.
Infine non vanno assolutamente dimenticati altri due vantaggi: la stabilità e la durabilità dei prodotti finali che essendo costituiti da plastica resistente e possono durare nel corso del tempo. Per tale motivo vengono anche creati prodotti adeguati all’industria automobilistica e ulteriori settori.
Anche il fattore personalizzazione dei prodotti non può essere messo da parte, in quanto è una caratteristica molto importante nello stampaggio delle materie plastiche. A seconda della modalità di procedimento scelta infatti, è possibile selezionare differenti colori e materiali. Ad esempio, si possono appositamente scegliere materiali che garantiscono una personalizzazione adeguata, come i poliammidi, il policarbonato o il polibutilentereftalato, materiali che come possono essere utilizzati in maniera versatile: si possono scegliere numerose geometrie, forme e colori per ogni prodotto.
Infine, l’ultimo vantaggio consiste nell’assenza di scarti. Infatti, indipendentemente dalla tipologia di stampaggio plastica, il materiale utilizzato non viene versato in quantità superiori e non si rischia quindi di sprecare materiale. Al contrario, la plastica viene riposta all’interno dello stampo e si avranno dei prodotti adeguati all’utilizzo predefinito e resistenti nel corso del tempo. L’utilizzo adeguato di materie plastiche non solo consente di ridurre gli scarti ma anche di influenzare positivamente i costi di produzione e tempi. Infatti, come già anticipato, il processo dello stampaggio materiale plastico è noto per la sua elevata produttività: è possibile produrre differenti pezzi di plastica, tutti uguali, in poco tempo. Vi sono delle tipologie di stampaggi molto differenti, le quali pur portando al medesimo risultato perfetto hanno procedimenti, stampi e materiali diversi: è quindi possibile sceglierne una a seconda delle dimensioni dell’oggetto che si vuole creare e della personalizzazione.